I piani della FIFA sono soggetti all’approvazione dell’International Football Association Board (IFAB), responsabile delle leggi di gioco. Ci potrebbero essere fino a 5 cambi e 3 time out durante tutta la partita allo scopo di apportare eventuali modifiche alle formazioni, evitando interruzioni inutili e concedendo maggior recupero ai giocatori.
Un vero cambiamento epocale, ma solo temporaneo.
I motivi?
Il lungo periodo di inattività da cui arrivano i giocatori, le gare raccolte in pochissimi giorni e le alte temperature estive.
La fine dello stop per i campionati e le Coppe é prevista per metà agosto, motivo per cui queste variazioni, garantirebbero maggiore disponibilità nel gestire lo sforzo atletico dei calciatori durante le settimane più calde dell’anno. La FIFA sta considerando queste variazioni durante i 90 minuti, per permettere una gestione migliore ai tecnici e mantenere alto lo spettacolo, preservando i giocatori.
Le novità proposte non sono ancora state ufficializzate, ma si sta lavorando affinché possano avere concreto sviluppo nelle prossime settimane.