In conformità alle misure finalizzate a contrastare l’aumento dei casi di positività da Coronavirus su scala mondiale, la mezza Maratona di Lisbona cambia data, slittando al 5 e 6 settembre (la data sarebbe dovuta essere il 28 marzo 2020). In particolare, da oggi in Portogallo sono sospesi tutti gli eventi che si svolgono all’aperto con più di 5mila persone.
L’EDP Lisbon Half Marathon da anni è la più grande manifestazione podistica portoghese, con un programma capace di attrarre, nel fine settimana di svolgimento, una media di 35mila runner, provenienti da tutto il mondo.
L’edizione 2020 è particolarmente sentita dai runner, lusitani e non, poiché coincide con le celebrazioni del 30simo anniversario dell’evento. Inoltre, le strade di Lisbona avrebbero dovuto inaugurare il nuovo circuito SuperHalfs, che raccoglie le cinque mezze maratone più particolari d’Europa.
Sempre di oggi, è la notizia del rinvio a data da destinarsi della mezza Maratona di Praga, prevista per il 28 marzo, altra manifestazione da 21 chilometri inserita nel calendario delle SuperHalfs.
La nota diffusa dal Marathon Club Portugal si impegna a trasmettere un bel segnale di ritorno alla normalità nella situazione di emergenza attuale: “L’organizzazione della corsa informa tutti i partecipanti che le corse sono posticipate al 5 e 6 settembre 2020, date definite in accordo con le autorità competenti”.