Non ci saranno retrocessioni al termine della stagione 2020/21 di hockey. Per i team di Swiss League e MySports League resterà comunque possibile il salto di categoria. I campioni delle rispettive leghe verrebbero automaticamente promossi e di conseguenza, la National League 2021/22, così come la SL, vedrebbe 13 squadre ai nastri di partenza E’ stato deciso dai delegati dei club di Lega Nazionale riuniti in seduta straordinaria a Berna.
Un’altra importante novità è legata all’introduzione dei “pre-playoff”. Le squadre che chiuderanno la regular season tra il settimo e il decimo posto, si affronteranno in una serie “best-of-3”. Le vincenti accederanno ai playoff, mentre per le perdenti (così come per l’11esima e la 12esima classificata) la stagione sarà finita.
In programma anche l’introduzione di due partite extra, definite “della solidarietà” e messe in agenda il 1 novembre e il 14 febbraio. La prossima regular season conterà quindi 52 giornate anziché 50, con ogni squadra che giocherà un match casalingo in più.
Sulla questione degli stranieri (da 4 a 8) e l’addio alle licenze svizzere (verrebbero quindi considerati stranieri tutti i giocatori non selezionabili per la Nazionale elvetica e quindi anche quelli cresciuti hockeysticamente in Svizzera), non sono state prese decisioni definitive. Ulteriori misure verranno discusse e votate il prossimo 17 giugno.
Da segnalare infine che è stato introdotto un gentlemen’s agreement tra i club, per fare in modo che i giocatori sotto contratto al 1 maggio 2020, non possano essere contattati né avviare trattative fino alla prossima assemblea del 17 giugno.