L’organizzazione del Jumping Indoor Maastricht ha deciso, a malincuore, che non è sicuro organizzare il JIM, previsto il 6-8 novembre 2020 al MECC di Maastricht. “Questa difficile decisione è stata presa a causa dell’incertezza relativa allo sviluppo del virus Covid-19. I rischi per la salute, sociali e finanziari sono troppo grandi “, secondo Ward Vleugels, presidente della fondazione JIM. Anche la qualificazione alla FEI Driving World Cup ™ salterà un anno.
E’ una grande delusione per il mondo equestre (internazionale), i visitatori e gli sponsor. Per alleviare il dolore dell’attesa dell’edizione 2021, saranno organizzate diverse sorprendenti attività alternative per diversi gruppi target. Queste attività si svolgeranno alla fine di quest’anno e nella prima parte del 2021 per quanto le circostanze relative al virus Covid-19 lo consentiranno.
Torneo virtuale
Organizzeranno un torneo virtuale per tutti gli appassionati di equitazione. Tutti i 28 vincitori del Gran Premio (ora chiamato Trofeo Longines) delle ultime 30 edizioni saranno divisi in quattro classi e i tifosi potranno votare quale combinazione si qualificherà per la classe di lancio la domenica successiva.
Master jumping
L’organizzazione sta studiando la possibilità di organizzare un evento in un luogo speciale, come il “Vrijthof” nel centro di Maastricht, nella prima parte del 2021.
Informeranno regolarmente media e gruppi target sugli sviluppi riguardanti le attività alternative e promettono di rendere l’edizione 2021, che si terrà dal 5 al 7 novembre, la migliore in assoluto.