Si sono disputate oggi le qualifiche a Monza, il tempio italiano della velocità.
È proprio a “casa nostra” che la Ferrari fallisce ancora una volta: Sebastian Vettel non supera il Q1 e Charles Leclerc esce al Q2.
Si respira una sconfitta senza precedenti per il team di Maranello, che lo scorso anno conquistò la pole position e l’indimenticabile vittoria del monegasco sul circuito italiano.
La delusione si amplia a tutti i motorizzati Ferrari, nessuno passa al Q3.
Anche Kimi Raikkonen, che deteneva il record della pista di Monza, è battuto due volte: prima da Hamilton, poi da Bottas e poi ancora dal numero 44, che mette in tasca il tempo migliore di sempre nel tempio della velocità.
La pole position viene conquistata da Lewis Hamilton, che parte in prima fila ancora una volta. Al secondo posto c’è la Mercedes di Bottas e dietro la McLaren di Sainz. La seconda fila si colora inaspettatamente di arancione, con un grandissimo miglioramento di Carlos Sainz rispetto alle gare precedenti. Sarà difficile, per il pilota spagnolo, arrivare in una scuderia da lui sognata da sempre e vedere i traguardi raggiunti con il suo attuale team allontanarsi inesorabilmente.
Il gran premio di Monza, complice l’assenza della “marea rossa” sugli spalti e il punteggio assai deludente della Ferrari, appare una competizione anonima e lontana dal sogno dello scorso anno.
In attesa della gara di domani, lascio la classifica completata delle qualifiche a Monza:
1º Hamilton
2º Bottas
3º Sainz
4º Perez
5º Verstappen
6º Norris
7º Ricciardo
8º Stroll
9º Albon
10º Gasly
11º Kvyat
12º Ocon
13º Leclerc
14º Raikkonen
15º Magnussen
16º Grosjean
17º Vettel
18º Giovinazzi
19º Russel
20º Latifi