Parte domani il Cyprus Showdown che si giocherà dal 5 all’ 8 novembre a Paphos, dove l’European Tour è approdato per la prima volta la scorsa settimana.
Il precedente Cyprus Open, vinto dall’inglese Callum Shinkwin (che sarà nuovamente in campo), si svolgerà infatti proprio qui con una formula innovativa: nelle prime 36 buche si giocherà con la consueta medal, poi i primi 32 classificati e i pari merito al 32° posto parteciperanno allo shootout della terza giornata con punteggi azzerati.
Un nuovo taglio ammetterà allo shootout conclusivo i primi 16 e i pari merito al 16° posto che, con score nuovamente azzerati, si contenderanno il titolo. Si ripartirà da zero pure nel giro finale, sempre con formula “shoot-out”. Vincerà dunque chi realizzerà lo score più basso domenica.
Due gli azzurri presenti: Lorenzo Gagli (41° nel Cyprus Open) anche Francesco Laporta. Il player toscano e quello pugliese giocheranno i primi due round della competizione l’uno al fianco dell’altro. Lorenzo Gagli, reduce dal 41° posto nel Cyprus Open, sta conducendo una buona stagione e le tre top ten stagionali lasciano sempre l’idea che possa comunque ripetersi, ma in ogni caso ha bisogno ancora di punti per rafforzare la money list.
Francesco Laporta, piuttosto altalenante, deve trovare continuità e risalire nella Race to Dubai.
In palio un montepremi complessivo di 1 milione di euro su un percorso che vanta cinque buche par 3, inclusa la settima che si trova su un burrone e metterà a dura prova i partecipanti in gara.