KTM ha da poco ufficializzato la notizia che tutti gli appassionati italiani di motocross attendevano da settimane: nel 2021, Mattia Guadagnini debutterà full-time nel mondiale MX2 con il team ufficiale di Mattighofen. Gli straordinari risultati hanno convinto Claudio De Carli ad arruolarlo nella sua squadra, il Red Bull KTM Factory Racing Team.
Diciotto anni compiuti lo scorso aprile, nato a Bassano del Grappa, Guadagnini vanta già un palmarès di tutto rispetto nei campionati propedeutici. Nel 2019 ha conquistato il titolo europeo e quello mondiale nella 125cc mentre quest’anno, al debutto nell’europeo 250cc, è stato battuto solo dal futuro pilota ufficiale Yamaha MX2 Thibault Benistant. Si unirà al programma di allenamento con Tony Cairoli e Jorge Prado, nella loro base romana, e il prossimo anno spiccherà il salto nel mondiale MX2.
Guadagnini ha già all’attivo cinque Gran Premi iridati in MX2. Il debutto è avvenuto in Turchia nel 2019 con un decimo posto assoluto, mentre quest’anno ha preso parte all’apertura di Matterley Basin e a due dei tre round di Faenza.
Ecco le parole di Guadagnini: “Unirmi alla famiglia KTM è un sogno che si realizza, specialmente pensando al team De Carli e al fatto che io sia cresciuto guardando le gare di Antonio Cairoli. Mi sono sempre detto che un giorno avrei voluto trovarmi nello stesso posto, giocandomi il titolo mondiale, ora quel giorno è arrivato e sono felicissimo. So che lavorano come una grande famiglia e che passano tutti molto tempo insieme. Sarà fantastico anche avere Cairoli e Prado come compagni di team. Posso ancora imparare tanto e ora credo di avere tutto a mia disposizione per centrare i miei obiettivi in futuro!”.