Secondo dei tre tornei consecutivi in Sudafrica, parte oggi per l’European Tour e il Sunshine Tour l’Alfred Dunhill Championship, anticipato la scorsa settimana dal Joburg Open e seguito dal South African Open (3-6 dicembre). Il percorso è quello del Leopard Creek CC, disegnato dalla leggenda del golf di casa Gary Player a Malelane. Due gli italiani presenti, Lorenzo Gagli e Andrea Pavan, il primo tre volte nell’anno tra i top ten e il secondo alle prese con un momento difficile.
Difende l’ultimo dei cinque titoli conquistati in carriera lo spagnolo Pablo Larrazabal, ma non sarà il solo past winner, poiché parteciperanno anche il connazionale Alvaro Quiros (2006), il tedesco Marcel Siem (2004) e due dei sei sudafricani a segno nel passato, Brandon Stone (2016) e Richard Sterne (2008). Possibili protagonisti gli iberici Adrian Otaegui, Jorge Campillo e Carlos Pigem, il danese Joachim B. Hansen, gli inglesi Chris Wood, Eddie Pepperell, Marcus Armitage e Dale Whitnell, il francese Adrien Saddier, l’olandese Joost Luiten, lo statunitense Julian Suri. Il montepremi è di quasi un milione e 600 mila euro.
Discorso diverso per i giocatori sudafricani, la cui flotta è nutrita. Tra i probabili protagonisti, ci sono Dean Burmester, George Coetzee, Jacques Blaauw, Garrick Higgo e Wilco Nienaber.
Posto all’estremità meridionale del Kruger National Park, il Leopard Creek Country Club offre uno dei panorami più suggestivi dell’European Tour. Sullo sfondo ippopotami, coccodrilli, bufali ed elefanti. Per uno spettacolo dentro e fuori dai green.