È iniziato con un incubo il GP del Bahrein: al primo giro Romain Grosjean, pilota della Haas si è schiantato con la sua monoposto contro il guard rail. L’auto si è spezzata a metà scaraventando la parte anteriore tra le barriere ed è esplosa provocando un incendio con fiamme alte metri.
Lo svizzero è riuscito a liberarsi dal suo abitacolo incastrato tra le lamiere del guard reil, ed è stato trasportato all’ospedale con un elicottero a causa di alcune bruciature e delle presunte fratture alle costole.
Dopo un contatto con Kvyat, il pilota della Haas ha perso il controllo della sua auto e si è presentato davanti ai nostri occhi il terribile incidente che segnerà per sempre questo circuito.
Dopo la bandiera rossa la gara è ripartita e un altro incidente ha coinvolto il pilota numero 26 dell’Alpha Tauri. Questa volta il contatto ha coinvolto anche Lance Stroll, che si è ribaltato con la sua monoposto uscendo, fortunatamente, illeso. Kvyat ha dovuto scontare 10 secondi di penalità in pitlane a causa del contatto con la Racing Point del canadese.
La monoposto di Stroll non è l’unica rosa a ritirarsi: dopo una gara incredibile, Sergio Perez deve rinunciare al terzo posto a causa di un guasto. L’auto ha preso fuoco al 55º giro fortunatamente senza conseguenze.
La gara la vince Lewis Hamilton, che batte un altro record detenuto fino ad oggi di Schumacher: il numero di giri al comando della gara.
Al secondo posto c’è Max Verstappen e al terzo Alexander Albon, in un podio blu Red Bull.
Si conclude così una gara incredibile, ricca di colpi di scena e momenti di suspense che hanno lasciato il mondo incollato agli schermi.
È un miracolo quello avvenuto oggi in Bahrein, Romain Grosjean ha sfidato il fuoco ed è riuscito ad uscire vivo da quello che sembrava un incidente fatale. È stata la colonna di fiamme ad illuminare la notte nel deserto e a lasciare il mondo con il fiato sospeso per una manciata di infiniti istanti.
Oggi il destino ci ha ricordato un aspetto fondamentale di questo sport che spesso viene trascurato: il rischio.
Oggi dobbiamo alzare uno sguardo al cielo e pensare a Romain e al miracolo che gli ha salvato la vita.
Oggi sorridiamo e pensiamo che, ancora una volta, la gara può continuare.
Lascio di seguito la classifica completa del GP mentre aspettiamo il prossimo appuntamento che si terrà il prossimo weekend sempre in Bahrein ma su un circuito inedito!
1º Hamilton
2º Verstappen
3º Albon
4º Norris
5º Sainz
6º Gasly
7º Ricciardo
8º Bottas
9º Ocon
10º Lelcerc
11º Kvyat
12º Russel
13º Vettel
14º Latifi
15º Raikkonen
16º Giovinazzi
17º Magnussen