Dal 15 settembre 2019, la sera in cui Primoz Roglic ha ottenuto la maglia rossa a Madrid a seguito della sua prima vittoria alla Vuelta, Esra Tromp (team manager per l’UCI Women’s Continental Team Team Jumbo – Visma), ha avviato un progetto ambizioso affiancato dal manager Richard Plugge: sbarcare nel mondo del ciclismo femminile.
Finalmente, quasi un anno e mezzo dopo, e durante il primo ritiro della squadra, Tromp assiste agli allenamenti dei suoi atleti e delle sue atlete in vista della prossima stagione ciclistica. “Fantastico”, commenta Tromp. “Quello su cui abbiamo lavorato così duramente negli ultimi mesi, si è materializzato qui”.
Jumbo non può considerarsi pioniere del progetto, non è il primo team finora ad allenare anche una squadra tutta al femminile. Infatti Sunweb (ora DSM), Orica (e successivamente Mitchelton), Lotto-Soudal, FDJ e Trek, da tempo si concentrano anche sulle donne. Il team Cofidis seguirà molto probabilmente la stessa scia dal prossimo anno.
I Paesi Bassi sono leader nel ciclismo femminile da decenni. Prima con Monique Knol, poi Leontien van Moorsel. Rabobank ha creato una formazione stellare con Marianne Vos, Annemiek van Vleuten e Anna van der Breggen.
“Una squadra così professionale, standard così alti, nulla è lasciato al caso”, commenta Marianne Vos (ciclista su strada, pistard, ciclocrossista e mountain biker olandese che corre per il Team Jumbo-Visma).