Giornata numero 26 in Serie A che si apre al “Picco” con l’anticipo del primo pomeriggio tra Spezia e Benevento. Entrambe le squadre neopromosse non vivono un momento brillantissimo. Lo Spezia, dopo la storica vittoria ai danni del Milan, si è un po’ seduto sugli allori, mentre il Benevento di Pippo Inzaghi è uscito malconcio dalla sfida persa malamente in casa contro il Verona e vive un piccolo momento di crisi. Entrambe le formazioni si trovano a +5 sulla terzultima posizione occupata dal Torino, che però ha due gare da recuperare. Non è da escludere una partita molto accorta e chiusa per certi versi. Un pari smuoverebbe la classifica di entrambe e a tredici partite dalla fine certi conti bisogna anche farseli.
Alle ore 18:00 scenderanno in campo l’Udinese di Gotti -reduce dalla grande partita di San Siro terminata 1-1 con tante polemiche- e il Sassuolo di De Zerbi che 72 ore fa ha trovato il pari in casa contro il Napoli all’ultimo respiro con un rigore di Caputo. Si affrontano alla “Dacia Arena” due squadre in salute che possono offrire un degno spettacolo ai tifosi di entrambe le formazioni.
In serata, il piatto più prelibato di giornata è quello costituito dalla partita dell’Allianz Stadium tra Juventus e Lazio.
Il tecnico Pirlo ha ammonito i suoi in conferenza stampa, al fine di tenere massima la concentrazione e non pensare al match di ritorno contro il Porto in Champions League che può valere una stagione. Tra i bianconeri potrebbe rivedersi de Ligt al centro della difesa (rientrato l’allarme polpaccio), mentre in attacco toccherà a Kukusevski affiancare Cristiano Ronaldo.
Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi, dal canto suo, vuole giocare per i tre punti in quanto la Lazio è attardata in classifica e ha bisogno fortemente di avvicinarsi alle prime quattro posizioni valide per un posto nella prossima Champions League. Il tecnico biancoceleste, alla vigilia, ha caricato così i suoi: “In campo ci saranno dei momenti da saper gestire, saranno decisivi gli episodi che dovremo cercare di far girare dalla nostra parte. Servirà la partita perfetta da parte nostra: negli anni ce la siamo sempre giocata nel modo giusto. Quello che non voglio vedere rispetto alla prova di Bologna è essere condizionati da un episodio sbagliato, dobbiamo rimanere sempre in partita sperando che gli episodi stavolta siano a nostro favore”.
Insomma, Juventus-Lazio sarà una partita da tripla che può decidersi in virtù di qualche episodio. Un match che vale la pena vedere.