Alle ore 18,55 di oggi, scende in campo il Milan nella tana dei Red Devils per gli ottavi di finale di Europa League.
Quello contro il Manchester United è l’undicesimo confronto tra le due squadre e dieci sono stati disputati nella competizione più importante, la Champions League. Il Milan, sempre a -6 dall’Inter in campionato, arriva all’appuntamento con gli inglesi, rinfrancato dalla vittoria del Bentegodi.
I rossoneri sfideranno l’andata degli ottavi di finale con qualche assenza pesante, ma consci della propria forza acquisita in un anno e mezzo di gestione Pioli.
La squadra rossonera ha eliminato gli inglesi quattro volte su cinque gare giocate nella fase a eliminazione diretta: nessuna squadra ha fatto meglio. I precedenti, però, non sono del tutto confortanti. Nell’ultimo incontro, disputato undici anni fa, il Manchester United ha vinto per 4-0.
Il Manchester United di questa stagione è una squadra solida. È reduce da una roboante vittoria nel derby di Premier contro il Manchester City e vive un momento di rinnovato entusiasmo. In Champions ha battuto il PSG e demolito il Lispia, ma ha perso clamorosamente col Basaksehir e ha rimesso tutto in gioco e da lì in poi è uscito. È una squadra di grandi qualità, ha molti giovani, ma è anche discontinuo.
Nel Milan tanti gli infortunati non convocati, tra cui Ibra e Theo Hernandez. Nel Manchester United, assenza pesante quella di Rashford, mentre gli uomini da tenere maggiormente d’occhio sono Bruno Fernandes e Martial.
Sarà una grande partita, ma si giocherà in 180 minuti, quindi la gestione della gara dell’andata può risultare determinante ai fini della qualificazione.