Si è conclusa nel pomeriggio la seconda sessione di test sul circuito del Sakhir.
È Valtteri Bottas il più veloce della giornata , con un tempo di 1:30.289.
Nonostante il primo posto del finlandese, Mercedes appare in difficoltà alla vigilia della stagione 2021: Lewis Hamilton sembra non controllare pienamente la sua monoposto, finita nella ghiaia durante la mattinata.
Il team principal della scuderia tedesca, Toto Wolff ha dichiarato di avere problemi di affidabilità e di aver riscontrato delle difficoltà nella gestione del budget previsto per lo sviluppo della monoposto 2021. I problemi di bilanciamento non hanno tardato ad arrivare e la Mercedes dovrà affrontare questo momento particolare in vista dello spegnimento dei semafori. Lo stesso Wolff ha definito la partenza “orribile”.
È difficile, alla vigilia dell’inizio della stagione, pensare al fallimento della scuderia argento come una tattica per abbassare la guardia degli avversari. Molti problemi sono stati riscontrati anche in casa Aston Martin. La monoposto di Sebastian Vettel e Lance Stroll appare assai simile alla Mercedes del 2020 e le falle nel sistema sono le stesse riscontrate da Bottas e Hamilton durante i test. Questa mattina, Sebastian Vettel è stato costretto ad interrompere la sua sessione a causa di problemi alla trasmissione, che si sono tradotti nella sostituzione del cambio della vettura.
I giri della Ferrari non lasciano ben sperare: sia Sainz (nella mattina) che Leclerc (nel pomeriggio) si classificano sesti. Lo spagnolo finisce anche fuori pista. Nonostante i tempi non sembrino ottimi, Charles Leclerc ha dichiarato di avere un buon feeling con la macchina e di avere avuto un approccio positivo alla nuova stagione.
Ottimo lavoro per l’Alpha Tauri di Gasly, che si è classificato secondo.
Non sono state poche le domande circa la vernice fluo che ha colorato le monoposto durante questi test. Si tratta della “Flow Viz”, una particolare tinta composta da paraffina utilizzata per evidenziare i flussi d’aria e gestire il reparto aerodinamico della monoposto. Mentre le auto sfrecciano in pista, la vernice si asciuga mentre la paraffina evapora e si espande sulla monoposto disegnando le strutture del flusso aerodinamico.
Domani sarà l’ultima giornata di test e le prossime ore saranno fondamentali per le scuderia al fine di raccogliere dati e studiare le novità e le possibili strategie avversarie.
Lascio di seguito la penultima classifica dei test 2021.
1º Bottas
2º Gasly
3º Stroll
4º Norris
5º Giovinazzi
6º Leclerc
7º Latifi
8º Perez
9º Ricciardo
10º Alonso
11º Tsunoda
12º Schumacher
13º Sainz
14º Mazepin
15º Hamilton
16º Vettel