Si sono conclusi nel pomeriggio i test pre-stagionali della Formula 1 in Bahrein.
A differenza dello scorso anno, la Red Bull sembra la vettura favorita del 2021, con il primo posto di Max Verstappen (1’28″960).
La Merdeces di Hamilton sembra ancora lontana dai risultati sperati: il pilota inglese è stato protagonista di un testacoda. L’incedente, definito “da rookie”, ovvero da pilota al primo anno in carriera, ha lasciato trasparire delle anomalie alla sua monoposto. In particolare, Lewis non sembrerebbe adattarsi al nuovo retrotreno della vettura.
Hamilton ha dichiarato che la Red Bull ha sviluppato bene la nuova vettura e che ha girato bene durante i test. Per il sette volte campione del mondo, la scuderia di Verstappen combatterà una dura battaglia con la Mercedes per tutta la stagione.
I problemi continuano anche in casa Aston Martin: la vettura di Sebastian Vettel è stata smontata durante i test per ovviare ad alcune anomalie.
Le Ferrari si è migliorata leggermente nella giornata di oggi. Il team principal della scuderia, Mattia Binotto, ha lasciato delle dichiarazioni ai microfoni:
“La vettura si sta comportando bene per le nostre aspettative. La velocità sul rettilineo non è più un problema. Cresciuto molto il motore, anche la parte aerodinamica. Dove siamo lo capiremo meglio tra 15 giorni e nelle gare successive”.
Mattia Binotto
Binotto ha inoltre ammesso che il 2021 porterà tante sfide ma, nonostante ciò, è giusto essere ottimisti a inizio stagione.
Si chiude così una sessione di test fondamentale per l’inizio della nuova stagione di F1.
Con una Mercedes per la prima volta in difficoltà dopo anni di successi, una Red Bull emergente ed una Ferrari in lenta ripresa, le scuderie e i tifosi si preparano ad una nuova sfida che vedrà piloti e team sfidarsi sui circuiti di tutto il mondo.
Lascio di seguito la classifica completa dell’ultima giornata di test mentre aspettiamo lo spegnimento dei semafori previsto per il prossimo 28 marzo!
1º Verstappen
2º Tsunoda
3º Sainz
4º Raikkonen
5º Hamilton
6º Russel
7º Ricciardo
8º Perez
9º Alonso
10º Leclerc
11º Norris
12º Gasly
13º Ocon
14º Mazepin
15º Schumacher
16º Bottas
17º Vettel
18º Stroll