Inizierà già dalla stagione 2021 l’esperimento “sprint race”, che cambierà le sorti di alcuni dei prossimi gran premi di Formula 1.
Si tratta di una gara di 100 km prevista per la giornata di sabato, il cui risultato decreterà l’ordine di partenza del GP della domenica.
Durante la giornata di venerdì sarà organizzata una sessione di qualifiche per cercare di ottenere il miglior posto per la partenza della sprint race del giorno successivo.
Per questo cambiamento di programma, che interesserà le gare di Monza, Interlagos e Silverstone, ogni team avrà un bonus di 500.000 dollari, che sarà aumentato in caso di gravi danneggiamenti alle monoposto.
La Formula 1 conferma ancora una volta uno dei rumors sussurrato nel paddock già durante le prime giornate di test, quando il sipario si è alzato per la prima volta sulle scuderie e sulle auto del 2021.
La sprint race sarà confermata a partire dal prossimo anno? Purtroppo ancora non è stata fornita una risposta a questa domanda che è comparsa spesso sui social in queste ore.
La notizia della sprint race del sabato ha comunque diviso i tifosi tra i tradizionalisti che non vorrebbero l’introduzione di questo nuovo regolamento e i più innovativi che trovano nella gara di 100 km un’occasione per vivere ancora una volta l’emozione della competizione tra piloti e team.
Un esperimento di prova o un’introduzione nel nuovo regolamento? Ancora sono molte le incertezze che avvolgono questo tema, l’unico fattore che non cambierà mai è l’adrenalina delle corse che solo questo sport è capace di regalare.