Si sono concluse nel pomeriggio le qualifiche di Portimao, una delle piste più attese della stagione.
La pole position è stata conquistata da Bottas, davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton.
Max Verstappen, favorito per il primo posto con una Red Bull che quest’anno sembra invincibile, è stato costretto ad accontentarsi di una terza posizione. Il numero 33 ha subito prima l’annullamento del giro per aver superato i limiti della pista ed è stato poi rallentato dall’Aston Martin di Vettel.
Le Ferrari non hanno raggiunto grandi obbiettivi questo weekend: le due rosse partiranno sesta (Sainz) e ottava (Leclerc).
“La mia performance in Q3 non era abbastanza buona oggi e non ero al livello in cui volevo essere. Guardando il lato positivo, ho fatto un buon lavoro passando alle medium in Q2, che penso sarà un punto forte della gara di domani, soprattutto alla partenza.”
Charles Leclerc
Sono queste le parole di Charles Leclerc al termine della giornata di qualifiche. Il monegasco ha poi aggiunto che i tempi delle monoposto sono assai vicini e che, secondo lui, avrà la meglio il team che commetterà meno errori.
Luci e ombre si alternano in casa McLaren, con Ricciardo che partirà solo 16 e Norris che scatterà dal 7º posto.
Si conclude così il sabato portoghese della stagione 2021.
La Mercedes domina ancora una volta il podio, ma stavolta Hamilton è stato costretto a rimandare l’appuntamento con un altro dei suoi oramai innumerevoli record.
Il pilota inglese della Mercedes avrebbe potuto conquistare proprio su questo circuito la centesima pole position, che proprio oggi, a 27 anni dalla scomparsa di Senna, avrebbe acquisito un significato immenso.
È proprio Ayrton Senna, infatti, uno degli idoli del sette volte campione del mondo, colui che ha ispirato i primi passi del piccolo Lewis.
L’appuntamento con il record delle 100 pole position è stato rimandato, ma la voglia di scattare dalla griglia per vincere la gara in Portogallo è viva più che mai nel cuore di Hamilton, che tenterà il tutto per tutto per riconquistare il primo posto.
L’appuntamento con la gara è domani alle ore 16:00, in diretta dal circuito di Portiamao, dove i piloti di sfideranno in una sfida all’ultima curva.
Non ci resta che aspettare domani per assistere ancora una volta ad una corsa imperdibile.
Lascio di seguito la classifica completa delle qualifiche di oggi.
1º Bottas
2º Hamilton
3º Verstappen
4º Perez
5º Ocon
6º Sainz
7º Norris
8º Leclerc
9º Gasly
10º Vettel
11º Russel
12º Giovinazzi
13º Alonso
14º Tsunoda
15º Raikkonen
16º Ricciardo
17º Stroll
18º Latifi
19º Schumacher
20º Mazepin