Si è appena conclusa una delle gare più importanti della stagione sul circuito storico del Principato di Monaco.
Nonostante la gara fosse iniziata con un fallimento per la Rossa, alla fine la Ferrari ha ottenuto il primo podio della stagione.
È Carlos Sainz a colorare di rosso Montecarlo, con un secondo posto combattuto alle spalle di Max Verstappen.
Sul terzo gradino c’è Lando Norris, con una McLaren che mai come quest’anno riesce a tenere testa ai top team.
La Mercedes guarda il podio da spettatrice a Monaco. La scuderia tedesca ha visto la monoposto di Bottas ritirata al 31º giro a causa di un problema con il pit stop e Hamilton è arrivato solo settimo.
Oggi Verstappen è, per la prima volta in carriera, leader del mondiale, davanti al 7 volte campione del mondo in carica.
Anche per Sebastian Vettel si è conclusa una domenica ottima: il tedesco ha concluso la corsa al quinto posto.
Una gara particolare è stata quella del principato, con un pilota privato della chance di vincere il GP di casa e il primo risultato buono della Rossa della stagione 2021.
Sotto il podio, Leclerc applaude al compagno di squadra con gli occhi colmi di tristezza, ma con lo sguardo fiero di un pilota che vede trionfare, dopo tanto tempo, la propria scuderia.
Oggi il mondo tifava il ragazzo di Monaco, il giovane ferrarista che non ha mai portato a termine una gara nel luogo che lo ha visto crescere.
La Rossa si è mostrata competitiva in un circuito difficile, in cui la tecnica e l’abilità contano più della passione.
Lascio di seguito la classifica completa del Gp di Montecarlo, mentre aspettiamo il prossimo appuntamento previsto per il 6 giugno a Baku, in Arzebaigian, su un altro circuito cittadino in cui la Rossa avrà molto da dimostrare la mondo.
1º Verstappen
2º Sainz
3º Norris
4º Perez
5º Vettel
6º Gasly
7º Hamilton
8º Stroll
9º Ocon
10º Giovinazzi
11º Raikkonen
12º Ricciardo
13º Alonso
14º Russel
15º Latifi
16º Tsunoda
17º Mazepin
18º Schumacher