Garrick Higgo ha ottenuto una straordinaria vittoria in un colpo solo alla sua seconda partenza dal PGA Tour dopo che il leader di lunga data Chesson Hadley ha piegato nell’ultimo tratto al Palmetto Championship a Congaree.
Il sudafricano ha iniziato la giornata con sei colpi dietro Hadley, iniziando il round finale con un vantaggio di quattro tempi in South Carolina.
Non riesce l’impresa a Dustin Johnson. Il numero 1 mondiale a Ridgeland chiude 10/o con 276 (-8) pagando a caro prezzo un triplo bogey alla buca 16 (la terzultima di giornata).
Più giovane vincitore dell’anno sul PGA Tour, Garrick dal 17 al 20 giugno, sarà tra i protagonisti della 121esima edizione dello US Open in California. Per lui anche un assegno di 1.314.000 dollari a fronte di un montepremi complessivo di 7.300.000 e il balzo dalla 54/a alla 39/a posizione del world ranking. Higgo è diventato inoltre il primo giocatore sudafricano a vincere sul PGA Tour all’età di 22 anni dai tempi di Gary Player nel 1958.
Higgo è il secondo golfista mancino a vincere in questa stagione sul PGA Tour dopo Phil Mickelson. E’ il secondo sudafricano (il primo è stato Branden Grace al Puerto Rico Open) nel 2021 a festeggiare il successo sul circuito.