Sono sei le reti messe a segno dall’Italia nelle prime due gare degli Europei, grazie a dei 3-0 rotondi, senza ammissioni di replica, nella gara inaugurale contro la Turchia e ieri sera contro la Svizzera.
Gli Azzurri contro la Svizzera hanno sfoderato un’altra prova maiuscola dal primo al novantesimo minuto.
Un’Italia bella, audace, intensa e spettacolare quella disegnata da Roberto Mancini che, attraverso una identità ben precisa, riesce ad esaltare la coralità di un gruppo composto da interpreti di spessore.
Nel 3-0 rifilato alla Svizzera (doppietta di Locatelli e tris finale di Immobile), sugli scudi proprio Locatelli e Berardi.
I due giocatori del Sassuolo hanno fatto ammattire gli elvetici.
Per il centrocampista si tratta della prima doppietta in assoluto in Nazionale per in serata indimenticabile che lo ha visto leader e protagonista indiscusso all’Olimpico. Per l’attaccante di origini calabresi, Berardi, invece, una gara sugli scudi, fatta di serpentine, assist come quello per il primo goal di Locatelli e tiri in porta.
Tutta la squadra gira alla meraviglia e ora gli Azzurri, certo del passaggio agli ottavi, sfideranno il Galles per il primato nel Gruppo A.
Domenica alle ore 18 all’Olimpico di Roma basterà anche un pareggio per brindare al primo posto, ma siamo certi che Roberto Mancini opterà per un mini turnover cercando di vincere con autorità la partita, come fin qui sempre fatto.