Esplode il boato arancione in Olanda con la pole position di Max Verstappen nel GP di casa.
Alle spalle del pilota Red Bull ci sono Lewis Hamilton (2º) e Bottas (3º).
Le due frecce argento che seguono il numero 33 non intimidiscono il pubblico che acclama a gran voce il nome di Max.
Lewis Hamilton, presentatosi in arancione nel paddock all’inizio di questo weekend di gara non è riuscito ancora a vincere la sfida con il rivale della stagione 2021 che sembra essere pronto a ad alzare il premio più ambito a fine stagione.
Il numero 44 scherza e dice di apprezzare il calore del pubblico e il circuito di casa Verstappen pronto a sfidare la Red Bull con tenacia e con il sorriso sulle labbra.
Nella scuderia di Horner si alternano, però, luci ed ombre. A Max Verstappen in cima alla griglia e una lotta per il mondiale aperta si contrappone Perez che, a pochi giorni dal rinnovo per il 2022, arriva solo 16º.
A Maranello il weekend non sembra dei migliori: Leclerc partirà 5º e Sainz 6º. Dopo delle prove libere eccellenti, il team di Binotto torna alla realtà: non si può competere con Red Bull e Mercedes.
Un weekend da brivido è appena iniziato anche in casa McLaren, con un 13º posto di Norris e un 10º per Ricciardo.
Un’occasione sprecata è stata quella della Williams, che ha visto entrambe le auto finire in barriera e ha totalizzato un 10º (Russel) e un 14º posto (Latifi).
La scuderia inglese sembra comunque migliorarsi di gara in gara nonostante gli errori commessi oggi in qualifica.
A superare i propri limiti questo weekend è stato Antonio Giovinazzi, che domani scatterà dalla settima posizione. Non ha avuto la stessa fortuna il compagno di squadra Kimi Raikkonen, che è risultato positivo al COVID e non ha potuto prendere parte alla sessione. Il finlandese dell’Alfa Romeo è stato sostituito da Kubica, che si è classificato 18º.
È iniziato un weekend memorabile su una pista inedita per la Formula 1 moderna. Non si correva a Zandvoort da ben 35 anni, e oggi il circuito torna ad ospitare la competizione automobilistica più importante con macchine nuove, piloti sempre più agguerriti è un pubblico “orange” schierato dalla parte del giovane in lotta con il re di questo sport per la conquista del mondiale.
Lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza mentre aspettiamo lo spegnimento dei semafori previsto alle 15:00.
1º Verstappen
2º Hamilton
3º Bottas
4º Gasly
5º Leclerc
6º Sainz
7º Giovinazzi
8º Ocon
9º Alonso
10º Ricciardo
11º Russel
12º Stroll
13º Norris
14º Latifi
15º Tsunoda
16º Perez
17º Vettel
18º Kubica
19º Schumacher
20º Mazepin