La Corte d’Appello UEFA ha cancellato il procedimento disciplinare aperto contro Juventus, Real e Barcellona in relazione al progetto Superlega: “Nullo, come se non fosse mai stato aperto”.
Ora non esiste più nessuna indagine sulle 3 società fondatrici, come recita il comunicato e non verranno nemmeno richiesti i pagamenti delle cifre concordate con i club “pentiti”:15 milioni totali più il 5% dei premi.
Qualora il presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin avesse deciso di mantenere i procedimenti avrebbe rischiato l’incriminazione per il reato di disobbedienza all’autorità giudiziaria. E l’Uefa avrebbe rischiato sanzioni pecuniarie di una certa rilevanza.
Per il momento Juventus, Real Madrid e Barcellona hanno evitato di vedersi escluse dalle coppe europee o di ricevere una maxi multa, ma l’aspra battaglia legale tra le tre squadre che non hanno mai fatto un passo indietro sulla volontà di creare una nuova competizione e l’ente guidato da Ceferin, deve ancora vivere il suo momento decisivo.