I giovani sono pronti a prendersi la scena nella 44ma edizione del Masters 1000 di Indian Wells, che torna in calendario da giovedì 7 ottobre, dopo essere stato cancellato nel 2020. Tutte le prime dieci teste di serie hanno infatti meno di ventisei anni: un caso praticamente unico in questa categoria di tornei.
Il numero 1 del tabellone, che sarà sorteggiato oggi, è il vincitore dello US Open Daniil Medvedev che insegue il quinto titolo e il secondo Masters 1000 della stagione, dopo il successo a Toronto dello scorso agosto. Finora, però, a Indian Wells ha vinto appena tre delle sei partite giocate nel main draw.
Indian Wells sarà una tappa molto importante, anche se non decisiva, nella corsa per gli ultimi posti alle Nitto ATP Finals in programma al Pala Alpitour di Torino, per la prima volta in Italia, dal 14 al 21 novembre. L’assenza di Rafa Nadal fa sì che Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Felix Auger-Aliassime e Jannik Sinner siano di fatto in lotta per due posti. Per Sinner, il successo lo lancerebbe a 3805 punti, spalancandogli le porte delle ATP Finals. Forte della 12ma testa di serie e dell’entusiasmo per la seconda vittoria a Sofia.
Con la vittoria invece, Matteo Berrettini, arriverebbe a 5813 punti. Al momento sarebbe il numero 5 del tabellone: è plausibile che possa spingersi anche in semifinale.