A poche ore dalla sconfitta di Jannik Sinner contro Taylor Fritz negli ottavi di finale di Indian Wells, andiamo ad analizzare la situazione della Race to Turin, la graduatoria che tiene conto dei punti accumulati nel 2021 e che premierà i primi otto tennisti con la qualificazione alle ATP Finals di Torino. In palio il prestigioso titolo di Maestro.
La situazione attuale vede Ruud davanti con 3015 punti, 60 in più di Hurkacz, 420 in più di Sinner e 685 in più di Auger-Aliassime. Jannik, tuttavia, la sua corsa non la sta facendo sul norvegese bensì sul polacco, dal quale si è allontanato di 90 punti (prima di Indian Wells il distacco tra i due era di 270 punti).
Ad oggi sono quattro i giocatori già sicuri della loro partecipazione alle ATP Finals: Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. Ad Andrej Rublev e Matteo Berrettini, invece, manca soltanto la certezza matematica. Con Nadal fuori da giochi, dunque, sono due i posti ancora disponibili. Casper Ruud, Hubert Hurkacz, Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime sono i papabili contendenti. Questi ultimi sono già stati estromessi dal Masters 1000 in corso sul cemento californiano, con Hurkacz sconfitto nella notte ai quarti da Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha fatto veramente una grande cortesia al ventenne altoatesino, che adesso può guardare al futuro con più ottimismo