La Nazionale di Roberto Mancini stasera ha nelle sue mani il cammino nella fase di qualificazione ai Mondiali del 2022.
L’Italia affronterà all’Olimpico di Roma la Svizzera, ossia l’unica rivale rimasta nella corsa che porta al primo posto del Gruppo C e quindi alla qualificazione diretta.
Le due squadre sono al momento appaiate a quota 14 punti (gli Azzurri possono contare una miglior differenza reti) ed è quindi chiaro perché, a due gare dalla fine del cammino, lo scontro diretto risulta uno snodo fondamentale per l’accesso ai prossimi Mondiali.
La marcia di avvicinamento alla sfida con gli elvetici è stata resa complicata dalle tante defezioni che si sono accumulate giorno dopo giorno. Tra esse anche quella di Ciro Immobile , che non sarà della partita a causa di un problema al soleo, oltre alle defezioni di Chiellini, Zaniolo e Pellegrini e le non perfette condizioni fisiche di Barella, che, mostrando grande professionalità è rimasto in gruppo e potrebbe scendere in campo.
In avanti potrebbe giocare Belotti al posto di Immobile, in un tridente con Chiesa ed Insigne ai lati.
Belotti ha saltato fino ad ora cinque delle prime dodici partite di campionato e sin qui nel torneo per una sola volta ha giocato tutti i 90’ di una gara: contro la Fiorentina nella seconda giornata.
Il capitano del Torino non arriverà quindi alla sfida contro la Svizzera nelle migliori condizioni possibili e lo farà con due soli goal all’attivo in campionato.
Servirà una grande prestazione collettiva per battere la Svizzera e ottenere il pass mondiale e sarà necessaria anche la spinta del pubblico che dovrà dare quella carica in più a tutto il gruppo azzurro.