Si sono concluse le prime qualifiche della storia della Formula 1 sul circuito del Qatar.
È la stato Lewis Hamilton, 7 volte campione del mondo, a conquistare la pole position davanti a Verstappen e Bottas.
Per il numero 33 le difficoltà non hanno tardato ad arrivare: la FIA ha assegnato all’olandese della Red Bull ben 5 posizioni di penalità per non aver rispettato il regime di doppia bandiera gialla in Q3.
Stessa sorte è quella di Bottas, che dovrà scalare di tre posti in griglia per non aver rallentato con una bandiera gialla singola.
L’anomalia in pista si è verificata quando Pierre Gasly, dopo aver rotto l’ala della sua monoposto, ha forato la gomma anteriore destra.
Oggi, il francese dell’Apha Tauri partirà in prima fila dietro a Lewis Hamilton.
Per le Ferrari, il weekend del Qatar non è iniziato nel migliore dei modi: Sainz partirà 6º e Leclerc solo 13º.
La squadra di meccanici di Maranello è stata costretta a cambiare il telaio del numero 16 a causa di una lesione dovuta probabilmente al passaggio troppo violento sui cordoli durante il Q1.
La sessione di qualifiche ha riservato sorprese e punteggi inaspettati: Sergio Perez scatterà solo dall’undicesima posizione e non potrà, almeno per la prima parte di gara, difendere la posizione del compagno di squadra dalle due frecce argento.
La lotta per il mondiale accende la notte del Qatar con colpi di scena e sorpassi che terranno il mondo con il fiato sospeso fino all’ultima curva.
Lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza in attesa dell’inizio della terzultima gara della stagione…
1º Hamilton
2º Gasly
3º Alonso
4º Norris
5º Bottas
6º Sainz
7º Verstappen
8º Tsunoda
9º Ocon
10º Vettel
11º Perez
12º Stroll
13º Leclerc
14º Ricciardo
15º Russel
16º Raikkonen
17º Latifi
18º Giovinazzi
19º Schumacher
20º Mazepin