Vincere in NBA non è assolutamente facile e l’hanno capito i Suns di coach Monty Williams che nel primo turno hanno dovuto faticare per riuscire ad avere la meglio sui Pelicans di Ingram e soci ottenendo il pass per le semifinali di conference solo grazie ad un Chris Paulda record in gara 6. La strada per le finals sembrava spianata dopo aver chiuso la stagione regolare con un record di 64-18 ma i problemi fisici di Devin Booker, costretto a saltare 3 partite su 6 del primo turno, ne hanno sicuramente rallentato la corsa. Questa notte alle 04.00 si ritroveranno di fronte i Dallas Mavericks di coach Jason Kidd, che hanno battuto gli Utah Jazz con il risultato di 4 a 2 permettendosi di superare il primo turno playoff da quando Luka Doncic veste la maglia della franchigia del Texas.
La serie dovrebbe essere più equilibrata di quanto si possa pensare, con i Mavs che proveranno a scardinare la difesa avversaria, sembrata in affanno più di qualche volta nel primo turno, tentando di aprire il campo per il tiro da tre. Mossa che si è rivelata fondamentale contro i Jazz dove Doncic e compagni hanno chiuso al primo posto per percentuale di tiri da 3 (48.8%) tirando con un eccellente 37%. Nelle fila dei Suns importantissimo sarà capire la condizione di Booker, rientrato in gara 6 dopo l’infortunio subito al tendine del ginocchio in cui ha segnato soli 13 punti tirando 5/12 dal campo in 32 minuti. Se fosse al massimo della condizione sarebbe un grosso problema per gli avversari che in stagione regolare sono sempre stati dominati dal talento di DBook. Infatti, la miniserie stagionale dice 3-0 per i Suns, con Luka Doncic in campo in una sola di queste partite. La stella slovena avrà altamente bisogno del supporting cast per provare ad impensierire la difesa Phoenix, che in stagione è stata una delle migliori della lega soprattutto in partite punto a punto, e che utilizzerà molto probabilmente MikalBridges per contenerlo.
Per questo fondamentale sarà l’apporto di Jalen Brunson che ha chiuso il primo turno con 28 punti 4 assist e 5 rimbalzi, dimostrando quanto i Mavs siano molto più di una squadra Doncic-centrica. Le attenzioni di Jason Kidd dovrebbero essere riservate inoltre nel provare a limitare Deandre Ayton, che avrà un matchup favorevole per tutto il corso della serie in quanto dovrà essere marcato da Powell e Kleber che concedono tantissimi centimetri al centro bahamense.
Con tutte queste previsioni non possiamo non aspettarci una serie apertissima che sarà sicuramente decisa dagli accorgimenti difensivi ed offensivi che entrambi i coach adotteranno partita dopo partita.