I due si ritrovano a quasi un anno dalla finale di Parigi. Allora fu 2 set a 0 per il greco, poi rimontato, come un anno fa, Nole parte favorito, ma Stefanos può dire la sua.
Per Djokovic quella di oggi è la quarta finale consecutiva a Roma (score vittorie sconfitte 1-2) e 12esima in totale su 16 apparizioni, con 5 vittorie e 6 sconfitte. E’ la seconda volta che arriva in finale senza perdere un set, anche se l’ultima volta che accadde era il 2017 e la finale fu poi vinta da Zverev. Nole ha ottenuto la sua 1000esima vittoria in tour battendo Casper Ruud senza perdere set nella semifinale dei Masters di Roma, 6-4 6-3, è il quinto giocatore della storia a riuscirci. Ha un record di 5-6 vittorie-sconfitte negli scontri decisivi per il titolo ai Masters di Roma, ma quattro di quelle sconfitte sono arrivate contro il giocatore di maggior successo al torneo, Rafael Nadal.
Stefanos Tsitsipas ha vendicato la sconfitta in tre set della settimana scorsa nella semifinale dei Masters di Madrid contro Alexander Zverev, ottenendo una vittoria in rimonta in tre set contro il tedesco questa settimana nella stessa fase del torneo di Roma, 4-6 6-3 6-3. Mentre Novak Djokovic non ha ancora perso un set questa settimana, tre delle quattro partite del giocatore greco finora sono arrivate al set decisivo.
Ha concluso la sua lunga attesa per un titolo Masters 13 mesi fa, ai Masters di Monte Carlo, ed ha difeso con successo quel titolo il mese scorso. Non ha affrontato alcun giocatore ‘Big-Three’ in entrambe le occasioni in cui ha vinto un titolo a questo livello. Negli scontri diretti Novak Djokovic è in vantaggio per 6-2. Il giocatore serbo ha inoltre un vantaggio inattaccabile di 4-0 sulla terra battuta.
??Pronostico??