Traguardo importantissimo per le due tenniste italiane, che si scontreranno per un posto in finale al Wta di Rabat, chi vince affronterà una tra Liu e Bondar.
Prima volta per entrambe in una semifinale di un torneo Wta. Martina Trevisan dopo l’ agevole vittoria con la You e l’ impresa con la spagnola Muguruza, ieri ha battuto dopo poco più di due ore di gioco l’ olandese Rus, n. 75 del mondo.
Primo set lottatissimo con Martina che ha sprecato per due volte un break di vantaggio (3-0 e 5-3), è andata sotto lei di un break (5-6) ma poi è riuscita ad aggiudicarselo al tie-break per 7 punti a 4 (dopo aver permesso a Rus di recuperare da 0-4 a 4 pari).
Nel secondo set, il programma più o meno é stato lo stesso, con turni di servizio quasi sempre strappati, ma con l’ italiana che ha alzato il livello concludendo 6-3 il match. Con questa vittoria la tennista toscana si è garantita il ritorno tra le prime ottanta del ranking: virtualmente è numero 74.
Se la Trevisan era forse favorita ad inizio match, Lucia Bronzetti partiva leggermente svantaggiata; la 23enne italiana, n.83 del ranking, dopo aver eliminato in tre set la russa Anna Kalinskaya, ottava testa di serie del torneo, ed aver concesso appena cinque giochi alla francese Clara Burel, ieri si è imposta per 6-1 3-6 7-6, dopo una battaglia di quasi due ore e tre quarti, contro la spagnola Nuria Parrizas Diaz, n.48 del ranking e terza favorita del torneo.
Nel primo set primo due game equilibrati, poi solo ed esclusivamente Bronzetti in campo, con un dominio concluso 6-1. Nel secondo come ci si aspettava c é stata la reazione della spagnola, che ha vinto 6-3 portando tutto in discussione. Terzo set equilibrato in cui é successo di tutto, prima avanti di un break (4-2) la spagnola, poi avanti 5-3 l’ italiana, entrambe si sono fatte recuperare, l’equilibrio é durato fino al tiebreak, vinto 7-5 da Lucia Bronzetti, scoppiata in lacrime a fine partita.
??Pronostico??