Impresa per la tennista azzurra, che ieri alla prima semifinale nel circuito si è aggiudicata il derby tutto italiano con la Bronzetti vincendo 6-3 6-3.
Non aveva grandi aspettative quando ha cominciato il suo debutto al main draw di Rabat, dove in tre occasioni passate non era riuscita a superare i turni di qualificazione. Stavolta, però, è riuscita a battere la principale testa di serie Garbine Muguruza, 2-6, 6-4, 6-1 e la testa di serie n.7 Arantxa Rus, 7-6, 6-3, alimentando la corsa surreale di questa settimana.
L’italiana aveva quasi 27 anni quando ha avuto la sua svolta in tour al Roland Garros 2020, eliminando Kiki Bertens, Maria Sakkari e Coco Gauff lungo il percorso verso i quarti di finale. Ha però presto avuto problemi ad adattarsi al suo ritrovato successo, perdendo 20 delle 25 partite successive di main draw al livello tour.Vincendo oggi diventerebbe la quarta campionessa italiana qui in Marocco, la prima dopo Francesca Schiavone a Marrakech 2013.
Claire Liu ha ottenuto un passaggio gratis in finale dopo che Anna Bondar si è ritirata prima di giocare lo scontro tra le giocatrici alla loro prima semifinale WTA a causa di un infortunio alla spalla. È un momento opportuno per lei per riflettere sulle sue due settimane surreali e riposarsi dopo aver giocato otto partite nell’arco di 10 giorni tra Francia e Marocco. La 21enne è un’ex campionessa dell’edizione Juniores di Wimbledon, ma il suo successo nel tour WTA è stato minimo. È stato solamente il mese scorso che ha ottenuto le sue prime vittorie consecutive di main draw, eliminando Zhang Shuai ed Heather Watson a Charleston.
É arrivata a Rabat dopo aver vinto il suo titolo più grande da professionista al 125K di Parigi, eliminando lungo il percorso una sequenza impressionante di avversarie: Dayana Yastremska, Kaia Kanepi e Beatriz Haddad Maia. In effetti, cinque delle sue 14 vittorie in carriera contro le avversarie top 100 sono arrivate solo nelle ultime due settimane.Qui nella capitale del Marocco, ha battuto Astra Sharma e Kamilla Rakhimova senza perdere set e la testa di serie n.4 Mayar Sherif, 4-6, 7-6, 6-1, da un match point di svantaggio.
??Pronostico??