Si sono finalmente disputate le qualifiche di uno dei weekend più attesi della stagione: quello spagnolo.
È Barcellona quest’anno ad ospitare una delle competizioni sportive più seguite al mondo, con ben due piloti che correranno in casa: Carlos Sainz e Fernando Alonso.
È Leclerc ad avere la meglio in Spagna, con una pole position (1:18.750) conquistata per 3 decimi su Max Verstappen.
Il campione del mondo partirà al secondo posto davanti a Sainz e Russel, che è riuscito a conquistare la posizione su Perez all’ultimo secondo.
In casa Mercedes si sono visti alcuni miglioramenti dovuti probabilmente al cambio della power unit avvenuto proprio sul circuito di Barcellona.
Il weekend spagnolo non si è aperto nel migliore dei modi per il team di Maranello. I due piloti della Rossa hanno riscontrato alcune difficoltà sul passo gara durante le prove libere e i meccanici sono stati costretti a cambiare il telaio sulla monoposto numero 55. Le nuvole sembrano essere superate con un primo tempo di Leclerc nelle FP3 e la pole del monegasco.
Il fine settimana di gara è iniziato con qualche novità in casa Aston Martin. La scuderia di Stroll e Vettel ha apportato delle modifiche sulle monoposto che ricordano la Red Bull. La FIA ha condotto delle indagini e ha escluso un illecito nell’aggiornamento aerodinamico. La scuderia ha dimostrato ai commissari che gli aggiornamenti apportati nel weekend spagnolo erano già presenti in galleria del vento dallo scorso novembre.
Anche in casa Alpha Tauri e Haas i problemi non hanno tardato ad arrivare. Il primo a soffrire è stato Gasly, che ha visto una gomma posteriore in fiamme durante le libere. Il pilota francese non ha potuto prendere parte alle FP3 e si è classificato solo 14º in griglia.
Stessa sorte è toccata a Mick Schumacher, che ha subito lo stesso guasto durante l’ultima sessione di libere e domani partirà 10º.
Il gran premio di casa non è partito alla grande per Fernando Alonso, che si è classificato solo 17º.
Si conclude così la vigilia del GP di Barcellona che, tra alti e bassi, preannuncia una domenica da ricordare.
Le prime file alternano grandi nomi che stanno portando le scuderie più forti del mondo a collezionare trofei e podi. Le sfide ruota a ruota sembrano sempre più avvincenti e il destino dei giovani che combattono per il tanto ambito titolo è ancora da scrivere.
L’appuntamento è fissato oggi alle 15:00, quando i motori ardenti animeranno le monoposto sotto il cielo spagnolo.
Lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza mentre aspettiamo con ansia lo spegnimento dei semafori…
1º Leclerc
2º Verstappen
3º Sainz
4º Russel
5º Perez
6º Hamilton
7º Bottas
8º Magnussen
9º Ricciardo
10º Schumacher
11º Norris
12º Ocon
13º Tsunoda
14º Gasly
15º Zhou
16º Vettel
17º Alonso
18º Stroll
19º Albon
20º Latifi