“Il Napoli è una squadra a fine ciclo e avrà bisogno di rinforzi per la prossima stagione”, parole e musica di Luciano Spalletti prima della penultima giornata di campionato. Gli azzurri sono arrivati terzi in campionato e dopo due stagioni hanno riconquistato il diritto a partecipare alla prossima Champions League, ma la rosa potrebbe subire diversi cambiamenti. L’addio di Insigne era noto da tempo ed è stato già metabolizzato, ma quello del capitano potrebbe non essere l’unico saluto agli azzurri. Ci sono due giocatori che potrebbero lasciare il Napoli nella prossima sessione di calcio mercato: Dries Mertens e Piotr Zielinski, che Maurizio Sarri abbraccerebbe volentieri alla Lazio. L’ex tecnico partenopeo ha infatti appena firmato il rinnovo con la Lazio fino al 2025 e vorrebbe da Lotito giocatori che conoscano i suoi metodi e il suo modo di dare calcio per avere una rosa ancor più competitiva in vista della prossima stagione.
Del contratto di Mertens si parla da diversi mesi a Napoli, il 35enne belga è in scadenza e De Laurentiis non sembrerebbe incline a fare follie per trattenere l’ex Psv Eindhoven. Il miglior realizzatore della storia azzurra potrebbe fare da vice-Immobile alla Lazio ed essere quel jolly offensivo in grado di cambiare il corso delle partite e che è mancato a Sarri nell’annata appena conclusa.
Diverso il discorso per Zielinski, reduce da una stagione non esattamente positiva all’ombra del Vesuvio e scivolato indietro nelle gerarchie di Spalletti. Il polacco potrebbe essere messo al centro di uno scambio con Luis Alberto, uno che con Lotito non va certamente molto d’accordo. Zielinski è un pupillo di Sarri e sarebbe perfetto come mezzala del dogmatico 4-3-3 del tecnico laziale, mentre lo spagnolo potrebbe essere l’uomo giusto da piazzare alle spalle di Osimhen nel 4-2-3-1 spallettiano. Napoli-Roma linea bollente del calciomercato estivo 2022? Con De Laurentiis e Lotito in campo ci sarà da divertirsi e da trepidare tanto per i tifosi delle due squadre.