Torre del Greco batte Messina nella finale scudetto di tennis a squadre per 4-1 al termine di una due giorni che ha visto trionfare gli atleti campani su quelli siciliani.
Sui campi indoor di Cesena, sabato sono scesi in campo dapprima Fausto Tabacco per il CTV Messina che ha portato l’unico punto dei messinesi avendo vinto i due set facilmente contro Cozzolino per 6-2 6-0.
A seguire, il fratello di Fausto, Giorgio Tabacco, 18 anni, altro atleta del vivaio messinese, è stato sconfitto dal più esperto Brancaccio, che vanta già una buona classifica ATP (è numero 298). Risultato finale per il tennista di Torre del Greco 6-3 6-1.
Dopo i match dei due fratelli Tabacco contro i rispettivi avversari, è stata la volta dell’incontro tra Salvo Caruso e Pellegrino.
Caruso, giocatore del CTV Messina, è stato preso a pallate da Pellegrino che lo ha sconfitto 6-4 6-4 giocando meglio da fondo campo con accelerazioni che non hanno lasciato scampo al numero 157 della classifica ATP.
Il sabato si è chiuso quindi sul punteggio di 2-1 a favore del New Tennis Torre del Greco.
La domenica si è aperta con la sfida tra i rispettivi numeri 1: Pedro Martinez per Torre del Greco e Bernabe Zapata Miralles per il CTV Messina. La sfida tra i due spagnoli, originari entrambi di Valencia, è stata vinta molto agevolmente da Martinez, portacolori di Torre del Greco per 6-0 6-4. A questo punto sul 3-1 ai campani bastava un solo punto dai doppi per laurearsi campioni d’Italia. Sono così scesi in campo i due migliori: ancora Martinez insieme a Pellegrino, che hanno battuto in due set gli atleti siciliani Caruso e Ocleppo.
Per il CTV Messina resta l’amarezza per un titolo che sfugge in finale come due anni fa e che non ripaga degli sforzi la dirigenza peloritana. Per il New Tennis Torre del Greco, campione d’Italia per la prima volta nella sua storia, è invece una grande gioia grazie alla forza e alla determinazione di un team affiatato e molto affidabile.