Si è disputato a Praga il torneo di tennis indetto dalla Federazione ceca, per consentire ai migliori tennisti del paese di sgranchire la ruggine di questi mesi. L’evento ha sancito il ritorno del tennis anche in Europa, dopo che negli Stati Uniti si era giocato il torneo UTR in Florida. La sede era il circolo tennis Sparta Praha, perfettamente idonea per garantire la sicurezza imposta dal periodo: due campi scelti in terra per gli uomini e sul cemento per le donne, giudici di linea e raccattapalle dotati di guanti e mascherine. Di pubblico neanche a parlarne, solo qualche sedia ben distanziata, ma è stata comunque garantita la presenza di fotografi e telecamere. A sfidarsi gli 8 migliori tennisti cechi e le 8 migliori tenniste ceche, divisi in due tabelloni.
In assenza di Karolina Pliskova, la numero 3 al mondo, la Kvitova ha sbaragliato tutti vincendo senza esitazioni. Il numero 12 ha battuto Karolina Muchova, (26° in finale), in due set: 6-3 6-3. “Mi mancava questa sensazione”, ha scritto Kvitova su Twitter con una foto che la mostra mentre bacia la coppa. Ho iniziato a giocare meglio ogni giorno”.
Al torneo c’era praticamente l’intero blocco di giocatrici che hanno reso gloria e fama alla Repubblica Ceca negli ultimi anni: Petra Kvitova, Lucie Hradecka, Katerina Siniakova, Barbora Strycova. Tutte hanno ringraziato la Federazione per l’opportunità di tornare a giocare dopo la lunga pausa dallo sport. “Date le circostanze e la pandemia, è stato un torneo meraviglioso”, ha dichiarato Kvitova.