Questa notte alle ore 01:30 andrà in scena il primo atto della semifinale di Conference tra i Miami Heat e i Philadelphia 76ers. Le due squadre si sono classificate rispettivamente primi e quarti ad east e arrivano a questa gara 1 con non pochi problemi di roaster a carico. In gara 6 infatti Joel Embiid a soli quattro minuti dalla fine del match contro Toronto si è rimediato una frattura orbitale che lo terrà lontano dalla serie almeno per le prime due gare che si disputeranno a Miami. A questa importante assenza va aggiunto il possibile forfait di Thybulle che e’ stato dichiarato “questionable” per il match di questa notte. Due assenze pesanti che influiranno notevolmente sull’andamento della gara in quanto Reed e Jordan non possono di certo sostituire il peso offensivo che il camerunese ha sulla squadra della Pennsylvania.
Sponda Miami la situazione infortuni e’ meno grave, ci sono molti giocatori con diversi problemi ma secondo quanto confermato da loro stessi in alcune interviste stringeranno i denti per esserci questa notte ad eccezione di Kyle Lowry che e’ stato dichiarato Out già da diversi giorni a causa di un fastidio al bicipite femorale.
I due rosters si sono affrontati ben quattro volte durante la Regular Season con una miniserie che le vede in pareggio sul 2-2, oggi però la partita vede favoriti i Miami Heat sia per il fattore campo che appunto per le tante assenze in casa 76ers.
James Harden non ha dimostrato di essere al meglio della condizione ma oggi dovrà provare a caricarsi le responsabilità’ sulle spalle dei compagni, compito a dir poco non semplice considerando che Miami per tutto l’anno è stata la migliore difesa sulla PG avversaria concedendo appena 20 punti, 5,5 rimbalzi e 7,9 assist per partita. L’assenza di Embiid chiaramente sposterà l’attenzione tutta sul “Barba” prevedendo raddoppi sistematici su di lui cercando di arginare il più’ possibile la sua manovra annullando quindi del tutto l’efficienza offensiva di squadra. Tobias Harris dovrà necessariamente dare un forte apporto a rimbalzo difensivo per non regalare extra possessi sanguinosi alla squadra della Florida. Occhi puntati chiaramente sull’ex di partita Butler lasciatosi non proprio benissimo con Embiid e la franchigia. Jimmy in questi Playoff sta viaggiando ad una media di 30,5 punti, 7,8 rimbalzi e 5,3 assist per partita, numeri importati se consideriamo quanto fatto in Regular Season ma del resto “Mr Bucket” e’ così si accende nei momenti importanti della stagione come già dimostrato nella bolla di Orlando un paio di anni fa’ trascinando i suoi alle Finals.