Si gioca questa sera la 68esima finale della Champions League/Coppa dei Campioni?, in campo il Liverpool?? e il Real Madrid⚪⚪, che mettono in campo 19 trionfi nella coppa dalle grandi orecchie. Il calcio d’inizio del match è in programma alle ore 21⏰, allo Stade de France?️ di Parigi??.
Il Liverpool?? vuole tornare ad alzare una Champions League? dopo il trionfo del 2019 e vendicare la sconfitta patita nella finale del 2018 proprio contro il Real Madrid⚪⚪. Sarà la terza volta che i Reds e i Blancos si ritrovano in una finale della massima competizione europea?, dopo la già citata finale di 4 anni fa c’è quella del 1981, quando gli inglesi si imposero per 1-0?. Per la squadra allenata da Jurgen Klopp?? si tratterà della decima finale di Champions League, con un bilancio di 6 vittorie e 3 sconfitte. Per il tecnico tedesco sarà la quarta finale e il suo bilancio personale parla di 1 vittoria e 2 sconfitte, una delle quali quando allenava il Borussia Dortmund?⚫ superato dal Bayern Monaco?? nel 2013. Il Liverpool?? va a caccia del terzo trofeo stagionale, dopo la Coppa di Lega e l’Fa Cup? vinte entrambe contro il Chelsea?⚪. Salah?? e compagni hanno perso solo una partita ufficiale nel 2022, contro l’Inter?⚫ in Champions League??, e dopo i nerazzurri hanno eliminato Benfica?⚪ e Villarrea??. Il miglior marcatore stagionale in Europa è Mohammed Salah??, che nel 2018 lasciò il campo dopo pochi minuti per un infortunio?.
Il Real Madrid⚪⚪ vuole tornare sul trono d’Europa, impresa che non riesce ai freschi campioni di Spagna? dal 2018, quando sconfissero in finale proprio il Liverpool. I Blancos sono alla 17esima finale di Champions League e non perdono nell’atto conclusivo della manifestazione dal 1981, quando vennero sconfitti dall’avversario odierno. Benzema??, Kroo??s, Casemiro??, Isco??, Modric??, Nacho??, in caso di vittoria raggiungerebbero a quota 5 titoli grandi del passato come Di Stefano??, Maldini?? e Costacurta?? e anche l’ex Cristiano Ronaldo??. In testa a questa speciale classifica c’è Francisco Gento??, altra gloria madridista, con 6 coppe. Carlo Ancelotti?? è alla quarta finale di Champions League?? in carriera da allenatore: 2 giocate con il Milan?⚫ e 1 con il Real Madrid⚪⚪. Il tecnico italiano ha perso una sola volta in finale, contro il Liverpool?? nell’incredibile ?partita di Istanbul?? nel 2005. Ancelotti, dopo aver eliminato Psg??, Chelsea?⚪ campione in carica, e Manchester City⚪?, si aggrappa anche alla scaramanzia in quanto il 28 maggio 2003 giocava e vinceva la sua prima Champions League? da allenatore con il Milan?⚫ a spese della Juventus⚪⚫. Il miglior cannoniere del Real Madrid⚪⚪ in questa Champions League è Karim Benzema??, che con 15 gol realizzati è anche il capocannoniere della massima competizione europea per club?.
⚽️⚽️Pronostico⚽️⚽️