Comincia la Nations League 2022/2023? con la prima giornata della Lega A, formata da gruppi di 4 squadre ciascuna e la prima classificata accede alla Final Four. Nel Gruppo 2 si sfidano Repubblica Ceca?? e Svizzera??, il match è in programma alle ore 20.45⏰.
La Repubblica Ceca ?? torna in campo a distanza di due mesi dopo l’amichevole giocata e pareggiata per 1-1 contro il Galles?? e soprattutto dopo aver perso? lo spareggio di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 contro la Svezia??. Una delusione per la nazionale ceca, dopo aver disputate un buon europeo lo scorso anno dove si fermò ai quarti di finale contro la Danimarca??. Oltre a cechi e svizzeri in questo raggruppamento di Nations League ci sono anche Spagna?? e Portogallo??. La Repubblica Ceca?? non vince una partita ufficiale dallo scorso 16 novembre, quando nei gironi di qualificazione mondiale sconfisse per 2-0 l’Estonia??. L’ultimo incrocio con la Svizzera?? risale all’Europeo di Austria-Svizzera 2008 e vinto dai cechi per 1-0, con rete di Sverkos nel secondo tempo.
La Svizzera??, ovvero la nazionale che ha estromesso di fatto l’Italia?? dai Mondiali di Qatar 2022??, torna in campo dopo l’amichevole dello scorso 29 marzo contro il Kosovo?? e pareggiata per 1-1. Gli elvetici non vincono una partita dallo scorso 15 novembre, quando travolsero la Bulgaria?? per 4-0 in un match valido per le qualificazioni ai mondiali qatarioti in programma il prossimo autunno. In trasferta i rossocrociati hanno perso l’ultima gara giocata ovvero lo scorso 26 marzo contro l’Inghilterra?? per 2-1. L’ultimo successo degli svizzeri lontano da casa è quello contro la Lituania?? del 12 ottobre 2021, un 4-0 con doppietta di Embolo. Come i rivali odierni anche la corsa della Svizzera?? agli ultimi Europei si è fermata ai quarti di finale contro la Spagna??, con le Furie Rosse che si imposero ai rigori.
⚽️⚽️Pronostico⚽️⚽️