L’estate della Juventus sembra una via di mezzo tra la Restaurazione post-Napoleone e il Gattopardo di Luchino Visconti. Dopo due stagioni in cui i vertici bianconeri hanno provato a cambiare l’idea di gioco e di calcio con Sarri e Pirlo, ecco che c’è stato il ritorno dell’Ancien Regime firmato Massimiliano Allegri. Dopo il ritorno al passato in panchina ora anche la rosa juventina torna ad assomigliare a quella di un passato neanche tanto remoto. E’ vero c’è stato l’addio di Chiellini e Dybala, ma molto probabilmente ci sarà il ritorno del figliol prodigo che tutti aspettano a braccia aperte a Torino: Paul Pogba. Il Manchester United ha ufficializzato dal 29enne centrocampista, perso per la seconda volta a parametro zero (sinceri complimenti al management dei Red Devils) e quindi ora il Pogback è una questione di tempo e di soldi.
Allegri potrà ricostruire la Juventus attorno ad uno dei suoi pupilli in un reparto, quello di centrocampo, che è quello da rinforzare di più e meglio per Arrivabene e soci. La domanda potrebbe sorgere spontanea: quale Pogba tornerà alla Juventus? Nel 2016 il francese lasciava i bianconeri per il Manchester United e probabilmente era tra i 5 centrocampisti più forti del mondo, tanto che poi nel 2018 si è laureato campione del mondo con la Francia a Russia 2018. Oggi Pogba è certamente un giocatore più maturo di allora, ma forse anche meno effervescente. L’ormai ex Manchester United potrebbe giocare nei due davanti alla difesa insieme a Locatelli o Zakaria, formando una diga solida a protezione della retroguardia. In caso Allegri opti per il 4-3-3 allora il “Polpo Paul” potrebbe decentrarsi di qualche metro e tornare al suo vecchio ruolo di mezzala, a patto che la Juventus acquisti un regista di livello che non potrà essere Arthur.
Pogba dovrà essere leader tecnico ma anche emotivo di una squadra in cerca d’autore da due stagioni. Il francese non ritroverà Buffon, Barzagli, Chiellini, Dybala, pezzi di un’anima juventina che si è un po’ persa nelle ultime due annate. Il Pogback è pronto per la Juventus, ma la Juventus gattopardiana di Allegri sarà pronta per il Pogback? Questo lo scopriremo solo nelle prossime infuocate settimane di calciomercato.