Si è appena concluso il primo GP dopo lo stop a causa del Covid-19.
Tra sorpassi mozzafiato e inconvenienti, il risultato è stato assai lontano dalle aspettative dei tifosi.
Al primo posto trionfa la Mercedes di Bottas, secondo gradino per Leclerc e spicca il sorprendente primo podio di Lando Norris.
Molte sono le monoposto uscite fuori dai giochi nel GP d’esordio della stagione. Il primo ad uscire è stato Max Verstappen, che è stato costretto a ritirarsi a causa di problemi al motore, lo hanno seguito Ricciardo, Stroll, Magnussen, Grosjean, Russell, Raikkonen, Albon, Kvyat.
Dopo un incidente con Alex Albon, Hamilton subisce 5 secondi di penalità, arrivando solo quarto a un decimo dal giovane britannico della McLaren.
Il quinto posto spetta al futuro ferrarista Carlos Sainz Jr.
La sesta posizione è di Perez, che dopo un presunto sorpasso in safety car aveva evitato la penalità, ma è stato costretto a scontare 5 secondi per aver superato la velocità massima in pit-lane dopo il ritiro di Kimi Raikkonen.
Al settimo posto c’è Pierre Gasly, seguito da Ocon e Giovinazzi, Latifi arriva ultimo.
Il Ferrarista Sebastian Vettel taglia il traguardo solo decimo, avvicinando sempre più i tifosi della Rossa al giovane “predestinato” al suo secondo anno in scuderia.
Dal canto suo, Charles Leclerc dichiara di essere sorpreso del risultato e che il lavoro della scuderia si è rivelato perfetto, sebbene la squadra abbia ancora molto da lavorare per tornare ad essere competitiva.
Il secondo posto della Ferrari è un raggio di speranza per tutti quei tifosi che ieri, dopo le qualifiche (11º e 7º posto, rispettivamente per Vettel e Leclerc), avevano visto disattese le proprie aspettative.
Il GP d’Austria è stato il primo segno di ripartenza dopo un periodo assai difficile per la F1 e per il mondo dello sport in generale. Tra sorpassi, penalità e colpi di scena, la gara si è rivelata assai movimentata e quasi surreale.
Il prossimo appuntamento è il 12 luglio sempre a Spielberg, in Austria. Chissà se il circuito ci riserverà ulteriori sorprese…