Si è appena concluso il Gran Premio di Spa, una delle gare più attese della stagione.
Hamilton vince senza combattere: ormai il primo posto è scontato. Stessa sorte per Valtteri Bottas, che si classifica secondo e per Max Verstappen, sul gradino più basso del podio.
Le Ferrari, che partivano al tredicesimo e al quattordicesimo posto, non migliorano e chiudono la competizione allo stesso modo.
C’è frustrazione negli occhi dei piloti e di tutti i tifosi che hanno assistito alla gara da casa. Charles Leclerc, ex vincitore del GP di Monza, si è dimostrato rassegnato alla situazione e non ha garantito miglioramenti in vista del prossimo Gran Premio in Italia. Il sogno di Monza sembra ormai un’utopia.
Daniel Ricciardo si classifica quarto e si dice soddisfatto del risultato raggiunto. Il pilota australiano ha lottato in ogni secondo del GP per conquistare la posizione migliore possibile. “honey badger” porta in casa Renault il giro veloce.
Uno spaventoso incidente ha coinvolto Giovinazzi e Russel. L’italiano ha perso il controllo della sua Alfa Romeo schiantandosi contro il cordolo, stessa sorte per il pilota della Williams, che è stato costretto a schivare una gomma staccatasi dalla monoposto numero 99. Entrambi sono usciti illesi dallo scontro.
Carlos Sainz non ha preso parte alla gara a causa di un problema alla Power Unit non risolvibile prima dello spegnimento dei semafori.
La gara di Spa lascia i tifosi con l’amaro in bocca giunti a metà di una stagione che sembra praticamente già finita.
La domenica si accende la televisione già consapevoli di vedere due tute nere e una blu sul podio. Le Mercedes sono irraggiungibili e sembrano ormai avere il mondiale in tasca.
Lascio di seguito la classifica finale del GP di Spa:
1º Hamilton
2º Bottas
3º Verstappen
4º Ricciardo
5º Ocon
6º Albon
7º Norris
8º Gasly
9º Stroll
10º Perez
11º Kvyat
12º Raikkonen
13º Vettel
14º Leclerc
15º Grosjean
16º Latifi
17º Magnussen