Nel mentre i confini del Nicaragua sono chiusi per le misure restrittive imposte dall’emergenza Coronavirus, la First National Soccer impone la prosecuzione del torneo sebbene la Federazione Calcistica (Fenifut) abbia raccomandato di sospenderlo.
Alcuni Club hanno minacciato i giocatori paventando il licenziamento: è successo con la Ferretti e con il Real Madriz.
La Lega del Nicaragua è l’unica attiva in America e una delle poche nel mondo e così ha suscitato l’interesse di Jorge Ramos, giornalista della ESPN: “Rimango allibito da quello che mi ha riferito Bernardo Laureiro, calciatore uruguaiano. Nessuno può impedire alla Prima Divisione di giocare: nè la Federazione ne il Concacaf.”
Inoltre, come accade con la maggior parte dei nicaraguensi che dubitano delle informazioni del Governo, Ramos ha aggiunto: “E’ difficile credere alle informazioni del Governo: ai leader non importa nulla dei calciatori. Devono giocare perchè altrimenti saltano i Club. Mi assumo la responsabilità di quel che dico: i leader della Prima Divisione sono dei mascalzoni. Addirittura gli stranieri che vogliono andarsene non possono farlo perchè i confini del paese sono chiusi e così rimangono esposti al contagio con le loro famiglie, ricattati dallo spettro della sospensione dei salari.”
Jorge Ramos ha infine invitato i calciatori ad unirsi per ottenere la sospensione.