Si sono svolti in questi giorni i test della Ferrari in vista della stagione 2021.
I primi a scendere in pista lunedì 25 gennaio, sono stati i piloti della Ferrari Driver Academy: Giuliano Alesi (figlio di Jean Alesi), Marcus Armstrong e Robert Schwartzman.
Il giorno seguente, dopo essere guarito dal COVID-19, che lo ha tenuto bloccato per circa una settimana nella sua casa di Monaco, Charles Leclerc è sceso in pista.
Il giovane del cavallino, dopo 113 giri, ha detto di essere davvero felice di poter tornare in pista. Il numero 16 di Maranello ha inoltre già effettuato la prova del sedile per la vettura del 2021.
Martedì 26 gennaio è stato il turno di Carlos Sainz. Lo spagnolo ha provato per la prima volta la macchina rossa tanto ambita e ha ammesso di essersi emozionato già appena arrivato in pista a Fiorano.
Sainz ha dichiarato di aver effettuato oltre 100 giri con la monoposto e che sta imparando come utilizzare i comandi sul volante della Ferrari, che sono assai diversi da quelli delle altre auto da corsa che ha guidato fino ad oggi.
Oltre all’aspetto pratico, Carlos ha avuto il primo contatto con i tifosi della Rossa proprio a Fiorano. Il pilota ha sentito tutto l’affetto che gli appassionati hanno saputo regalare al nuovo arrivato a Maranello.
Charles Leclerc, ormai in scuderia da 3 anni, non si sente di dare consigli al nuovo compagno di squadra.
“Se è arrivato fino a qua credo che non abbia bisogno di consigli: io sarò qui a guardarlo e gli faccio un grosso in bocca al lupo.”
Charles Leclerc
Sono queste le parole del monegasco nei confronti del nuovo pilota della Ferrari.
A concludere i test nella giornata del 28 stato Mick Schumacher, figlio del 7 volte campione del mondo.
Il giovane tedesco ha iniziato le sue prove con la Rossa per finire oggi in mattinata.
Mick ha dichiarato di essere pronto per cominciare la sua prima stagione in Formula 1 e di realizzare il sogno di una vita.
Schumacher ha effettuato una cinquantina di giri con tempi ottimi, non lontani da quelli di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Quel bambino dagli occhi sognanti color del cielo che guardava da piccolo suo padre correre in pista a Fiorano, è oggi protagonista di quella storia che il destino ha deciso di scrivere esattamente come ogni tifoso si aspettava. Il figlio del “Keiser” è pronto per correre al fianco dei più grandi, alcuni degli stessi avversari che anche il papà Michael aveva affrontato in pista.
Nel pomeriggio di oggi, anche Callum Ilott ha effettuato i test a Fiorano, chiudendo così la sessione.
Il giovane test driver, classificatosi secondo del campionato di F2, è oggi alle prese con quella monoposto che spera di poter guidare da titolare nelle prossime stagioni.
I test della Ferrari sono così: come il primo giorno di scuola in cui la classe è una pista dove, da generazioni, si confrontano campioni vestiti di rosso con l’obbiettivo di affinare la tecnica in vista del prossimo spegnimento dei semafori.
Il prossimo appuntamento sarà ad Abu Dhabi. I test ufficiali della Formula 1 si terranno dal 12 al 14 marzo a Sakhir.
Mentre aspettiamo di poter sentire di nuovo il rombo dei motori ogni domenica, i piloti e i team si stanno preparando ad affrontare una nuova stagione ricca di colpi scena che vedrà le monoposto confrontarsi in 23 GP, il calendario più lungo di sempre.
Tra tempi, giri e nuovi volti, si concludono i test della Ferrari a Fiorano, un appuntamento annuale imperdibile per ogni tifoso che già intravede future rivalità, amicizie, strategie e colpi di scena…