Ha preso il via in modo insolito, di venerdì alle ore 15, la ventisettesima giornata di Serie A, che ha visto la vittoria nel finale di gara della Lazio sul Crotone (ancora decisivo Caicedo a pochi minuti dal triplice fischio) e il netto successo dell’Atalanta sullo Spezia (3-1) sempre nella giornata di venerdì, questa volta in serata. Tutte le reti al “Gewiss Stadium” sono state siglate nella ripresa, con i nerazzurri di Gasperini che dopo un primo tempo soporifero hanno aumentato le marce nella ripresa. Da segnalare la rete di Muriel, che ha una media spaventosa in questa stagione: segna un goal ogni 61 minuti giocati.
Nelle tre gare del Sabato, bel successo del Sassuolo sul Verona (3-2 nei minuti finali) e gran vittoria della Fiorentina al Vigorito di Benevento (1-4). La squadra di Pippo Inzaghi è in piena crisi e la lotta per la permanenza nella massima serie diventa sempre più complicata, nonostante un ottimo girone d’andata.
In serata, pari tra Genoa e Udinese al Ferraris, dove a Goran Pandev ha risposto il solito Rodrigo De Paul per i friulani.
Le gare della Domenica si sono aperte con il lunch match tra Bologna e Sampdoria. Al Dall’Ara botta e risposta nella prima frazione tra Barrow e Quagliarella, ma sul finire del tempo è Svanberg a portare in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa chiude il conto Soriano per il 3-1 definitivo a favore del Bologna.
Alle ore 15,00 vittoria fondamentale per l’Inter a Torino nel segno di Lautaro (1-2 il risultato finale). L’incornata decisiva dell’argentino sul finire della gara permette all’Inter di allungare in classifica, consolidando in modo molto importante il primato.
Nell’altra gara del primo pomeriggio vittoria del Parma sulla Roma che rilancia le ambizioni salvezza della squadra crociata. Male la Roma, forse stanca dalle fatiche infrasettimanali in Europa League.
Alle ore 18 al Sant’Elia di Cagliari la sfida tra i padroni di casa e la Juventus, reduce dalla bruciante eliminazione in Champions League. La chiude subito Cristiano Ronaldo con una tripletta nella prima mezz’ora di gioco. Nella ripresa goal della bandiera di Simeone per i sardi.
A San Siro ha chiuso il turno la sfida tra il
Milan e il Napoli. Politano segna a inizio ripresa e il Milan cade in casa. Per i rossoneri una brutta partita per un 2021 che finora ha riservato più ombre che luci. Sono soltanto 19 i punti collezionati dalla squadra di Pioli in 12 partite disputate. Milan che scivola a nove punti (in realtà dieci, in virtù dello scontro diretto a sfavore) dalla capolista Inter e conserva sei punti di vantaggio sulla quinta posizione.