Dopo un ritardo di 10 minuti a causa di un problema ad una barriera, le auto hanno finalmente iniziato a girare sul circuito spagnolo della stagione 2021.
È Lewis Hamilton, dopo una battaglia all’ultimo metro con Verstappen, a conquistare la pole position numero 100. Ancora una volta, l’inglese della Mercedes batte uno dei record di questo sport entrando nella storia.
Il secondo posto è per l’olandese della Red Bull e il terzo è di Bottas.
Le Ferrari chiudono una qualifica incredibile: dopo alcune difficoltà in Q1 e Q2, Leclerc e Sainz si sono classificati rispettivamente quarto e sesto.
A dividere le due Rosse c’è Ocon, grande rivelazione dell’Alpine.
Norris chiude le qualifiche solo ottavo, dopo una sessione che lo ha visto protagonista con tempi assai vicini a quelli dei top team.
Un weekend da dimenticare è invece quello delle due Alpha Tauri, che sono arrivate solo 12º (Gasly) e 16º (Tsunoda).
Il podio provvisorio del sabato è sempre lo stesso, conteso tra i due top team che negli ultimi anni hanno dominato le piste di Formula 1.
Oggi, però, la pole position di Hamilton è speciale, e questo si legge negli occhi di Lewis, che non riesce a spiegare come sia stato possibile arrivare a quel traguardo che non avrebbe mai immaginato di raggiungere.
Si chiude così il sabato spagnolo della stagione 2021, con il sorriso del sette volte campione del mondo e gli altri piloti spettatori di uno record incredibile.
Lascio di seguito la classifica completa della qualificazione mentre aspettiamo lo spegnimento dei semafori, previsto per domani alle 15:00!
1º Hamilton
2º Verstappen
3º Bottas
4º Leclerc
5º Ocon
6º Sainz
7º Ricciardo
8º Perez
9º Norris
10º Alonso
11º Stroll
12º Gasly
13º Vettel
14º Giovinazzi
15º Russel
16º Tsunoda
17º Raikkonen
18º Schumacher
19º Latifi
20º Mazepin