La Lega Serie A ha annunciato l’apertura di un account ufficiale su HELO, piattaforma social principale del sud-est asiatico.
L’obiettivo principale della Lega Serie A è quello di rafforzare la presenza mediatica nel mercato indonesiano. Secondo i dati, l’Indonesia conta 160 milioni di utenti attivi quotidianamente sui social media, il numero più alto dell’intera area del sud-est asiatico, e più della metà degli utenti è fruitore di contenuti legati al mondo del calcio.
HELO è la piattaforma di social media più diffusa in India ed è disponibile in 15 differenti lingue della zona del sud-est asiatico, come l’Hindi e il Tamil. Lanciata nel giugno del 2018, la HELO è di proprietà di ByteDance, colosso cinese del web fondatore e proprietario sia di TikTok sia di Musical.ly.
L’azienda ha visto una crescita esponenziale dopo il successo di TikTok a livello mondiale nel 2017 dopo il lancio della piattaforma di short-video in Cina nel settembre del 2016: ad ora, ByteDance conta più di 60000 dipendenti e 15 centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo.
HELO ha come offerta principale all’utente la possibilità di fruire di contenuti specifici basati su vari interessi personali, creando così una community solida e fidelizzata rispetto a determinati argomenti e settori di informazione. D’altra parte, i content creator presenti sul social media hanno l’opportunità di accedere ad una più larga platea di utenti e proporre video, statistiche e contenuti in maniera veloce e diretta.
Come si legge nel comunicato della Lega Serie A, “Con la creazione dell’account HELO, Lega Serie A punta a proseguire nel percorso di crescita e popolarità in Indonesia, dove da sempre la Serie A e i suoi campioni riscuotono un grande successo, e a raggiungere un sempre maggior numero di tifosi nel mondo, come dimostrano gli account in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, cinese e indonesiana già presenti su diverse piattaforme”.
La piattaforma HELO potrà essere un eccellente mezzo per un coinvolgimento ancora più attivo di una fanbase giovane e alla ricerca di contenuti: HELO registra infatti un larghissimo utilizzo nella fascia di età 16-25 anni e la condivisione di brevi filmati, dati statistici sui match e coinvolgenti quiz per i tifosi possono spingere l’interesse degli utenti verso il campionato italiano.