Oggi, alle ore 17.30, la Nazionale italiana di calcio femminile di Milena Bertolini giocherà all’LFF Stadium di Vilnius contro la Lituania il quarto incontro valido per il Gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2023 in Australia e in Nuova Zelanda.
Le azzurre, reduci da tre vittorie in altrettanti incontri, vanno a caccia del poker e l’obiettivo è quello di imporsi e di farlo anche in maniera ampia per avere un vantaggio in termini di differenza reti rispetto alla Svizzera, rivale diretta per il pass iridato. Attualmente la selezione del Bel Paese ha realizzato 11 reti senza subirne alcuna.
Anche noi ci giochiamo la qualificazione ai Mondiali contro la Svizzera: siamo le favorite del girone, oggi saremo in Lituania – ha dichiarato la ct Milena Bertolini. Però, in campo internazionale non si sa mai, anche perché giocheremo su un campo sintetico. Noi, però, vogliamo provare ad andare ai Mondiali”.
Tanti i passi avanti fatti nel calcio in rosa nel Bel Paese, specie dopo i Mondiali del 2019, dove le azzurre si sono spinte fino ai quarti di finale contro l’Olanda. “Vogliamo ripetere un Mondiale come quello del 2019, anche per continuare la crescita del calcio femminile. Le nostre calciatrici hanno qualità importanti, speriamo di migliorarci anche sul piano fisico. Vincere un Mondiale per un il movimento calcistico femminile significherebbe ricevere una spinta propulsiva importantissima per la crescita: abbiamo visto come sia cambiata in Italia la percezione del calcio femminile dopo il Mondiale 2019. Bisogna anche tener conto della progettualità, in precedenza l’Italia non era stata al passo degli altri Paesi”.