‼️Vendere il club sembra davvero un compito impossibile, soprattutto da quando il proprietario russo Roman Abramovich, ha incontrato i possibili futuri acquirenti cedendo la sua quota in prestito al club??. Una sorta di “esproprio” per ragioni belliche, la cui legittimità nonostante tutto sarebbe difficile da giustificare sul piano giuridico⚖️, ma che forse potrebbe tenere al riparo l’attuale proprietaraio dei Blues da guai peggiori. D’altro canto, il Chelsea, acquistato nel 2003 dal magnate, arricchitosi come tanti oligarchi sodali di Vladimir Putin ?sulle spoglie dell’industria sovietica dopo la dissoluzione dell’Urss, con la sua parabola vincente ha rappresentato in questi anni un simbolo della politica di soft power⚙️, e in molti casi di vero e proprio sportwashing, attraverso cui Mosca, ha piegato lo sport alla necessità di ripulire l’immagine del nuovo regime neozarista in Occidente?.
Tuttavia, il magnate russo, avrebbe cambiato idea⚠️ e ora chiede indietro gran parte di quel prestito. Ciò renderebbe più costoso l’acquisto del Chelsea di circa un miliardo e mezzo di euro?. Il prezzo da pagare per il Chelsea ammonterebbe quindi a circa 3 miliardi di euro. Il rialzo richiesto da Abramovich, che ammonta a 590 milioni di euro, ha uno scopo ben preciso??. L’attuale proprietario del Chelsea, che solo lo scorso anno si è laureato campione d’Europa battendo il Manchester City in finale di Champions, ha intenzione di donare il ricavo netto della vendita (che si aggira intorno a 1,2 miliardi di euro) in ?beneficenza ad alcuni enti che si occupano delle vittime della terribile guerra che sta colpendo l’Ucraina?.
Molti hanno mostrato interesse per le azioni del top club londinese nelle ultime settimane, ma sono rimasti basiti a seguito dell’aumento esponenziale del prezzo?.
È attesa adesso la risposta dei più papabili candidati all’acquisto del club inglese, vale a dire Stephen Pagliuca, il consorzio guidato da Steph Boehly e quello di Martin Broughton, ex presidente di Liverpool; ??tuttavia, è indispensabile farlo nel più breve tempo possibile. La licenza speciale con la quale il top club può ora operare, scadrà a fine maggio❌. È necessaria una nuova licenza per giocare in Premier League la prossima stagione. Il club rischia di scomparire se la vendita non verrà completata questo mese?.
Roman Abramovich si è recentemente ritirato come proprietario del Chelsea dopo ben vent’anni?. L’oligarca russo mantiene stretti legami con il presidente russo Vladimir Putin, che è finito sotto il fuoco internazionale per la sua guerra in terra ucraina?. Il governo britannico ha congelato i beni di Abramovich e gli ha vietato di fare affari in Inghilterra?.
Il futuro del club influenza anche la selezione dei giocatori. A causa della situazione, i contratti non possono essere rinnovati?, il che significa che giocatori come César Azpilicueta e Antonio Rüdiger, usciranno a parametro zero dopo questa stagione?. Anche altri club stanno fiutando l’offerta e sperano di trarre profitto dal caos amministrativo creatosi intorno alla vendita?. Ad esempio, l’FC Barcelona sta valutando anche il terzino sinistro spagnolo Marcos Alonso oltre ad Azpilicueta?.
Fonte: AD.NL – NUMERO-DIEZ.COM